Prodotti Tipici

RICOTTA

Tipologia di prodotto: tradizionale.

Categoria: formaggi freschi.

Descrizione della materia prima: non è propriamente un formaggio ma un sottoprodotto della caseificazione di latte ovino o vaccino, caratterizzato da scarsa consistenza, sapore dolce, odore delicato, colore bianco, struttura cremosa, forma tronco conica, rapida deperibilità..

Uso: secondo piatto, formaggio da tavola,farcitura di pizze e paste al forno e come ripieno nella preparazione di dolci tipici locali.

Preparazione: alimento di facile digeribilità e dalle particolari qualità nutrizionali, per la presenza di proteine ad alto valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali. Il termine ricotta deriva dal latino recotus, ossia cotta due volte. Si ottiene dalla ricottura del siero del latte intero non scremato residuato dalla produzione del formaggio cui si aggiunge latte fresco intero prima del riscaldamento. Durante la fase di riscaldamento del siero viene aggiunta una sostanza acidificante (acido lattico). Viene poi costantemente agitato, finché compare sulla sua superficie una fioritura bianca. Si attende quindi l’affioramento della massa solidificata che viene poi lasciata riposare. Per produrre la ricotta terminato l’affioramento viene deposta in fuscelle forate per favorire lo spurgo.

Il sapore delicato deriva dagli zuccheri presenti nel latte (lattosio).