Area Utenti

Prodotti Tipici

COTOGNATA di mele

Tipologia di prodotto: tradizionale.

Categoria: vegetali allo stato naturale o trasformati.

Descrizione della materia prima: il cotogno produce frutti di forma rotondeggiante, la cui caratteristica fondamentale è che si possono consumare solo dopo una buona

cottura, perché la polpa è astringente. Hanno un profumo intenso e piacevole, tanto che fino a metà ‘900 si usavano mettere nei cassetti per profumare la biancheria.

Uso: composta solida di mele cotogne tagliata a pezzetti da consumare come dolce, dessert o ripieno per dolci.

Preparazione: le mele cotogne sane, mature e ben lavate vengono tagliate a quarti e immerse in acqua e limone per evitarne l’ossidazione. Si fanno cuocere in acqua, succo di limone e buccia di limone grattugiata e dopo la cottura si passano al setaccio aggiungendo una quantità di zucchero pari al peso della purea ottenuta, avendo cura di mescolare con una spatola di legno per favorire l’evaporazione dell’acqua. Si versa nelle forme esponendola al sole, oppure si stende su di un piano metallico o di marmo cosparso di zucchero, mantenendo uno spessore di circa 1 cm, facendola asciugare al sole o altre fonti di calore. Quando la composta è asciutta si taglia nelle forme volute.